Chi Siamo

Gli Amici di Curiglia con entusiasmo e solidarietà, mantengono vive le tradizioni e le attività sociali del nostro paese. Di seguito, vi spieghiamo perchè siamo "Gufi" e quali attività sociali proponiamo durante l'anno

"Gli Oröcc de Curija"...

Lo stemma del Comune di Curigliacon Monteviasco è composto da tre simboli rappresentanti le tre frazioni: il gufo rappresenta Curiglia, il "becco" (maschio della capra) simboleggia Monteviasco e la ruota di un mulino raffigura la frazione di Piero. Ecco perchè, nel dialetto locale, il Curigliese è detto "oröcc" (gufo), l'abitante di Monteviasco è chiamato "bocc" (becco). L'abitante di Piero è detto "ratt" (topo, in dialetto)... ma, ovviamente, sullo stemma comunale si è scelto un mulino e non un topo per rappresentare la frazione di Piero!
L'usanza di accoppiare gli abitanti di un paese ad un animale viene dal passato e caratterizza tutti i paesi delle valli Veddasca e Dumentina: a Dumenza ci sono i "maiali", a Biegno vivono gli "asini", ad Armio i "montoni".
Il gufo simboleggia saggezza e maestosità, ed i Curigliesi sono orgogliosi di questa associazione!

Tradizioni e feste...

Gli " oröcc", i "bocc" e i "rett" ogni anno ravvivano il proprio paese creando svariati eventi associativi comunitari. Ecco un elenco delle principali tradizioni e feste:

A Curiglia...
La Porchettata di Carnevale - La Festa Patronale di S. Vittore (I domenica di maggio) - La Festa della Madonna della Guardia dell'Alpone di Curiglia (I domenica di agosto) - La Festa del Santuario del Tronchedo (I domenica di settembre) - La castagnata del 1° novembre

A Monteviasco...
La Festa della Madonna della Serta (ultima domenica di maggio) - La Festa della Madonna del Rosario (II domenica di agosto) - La Festa di San Martino (novembre)

A Piero...
La Festa Patronale di SS. Pietro e Paolo (ultima domenica di giugno)

... e DOMENICA 4 DICEMBRE 2016,
Curiglia si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale...


VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

Ulteriori informazioni sul nostro territorio sono disponibili sui siti:
http://www.comune.curigliaconmonteviasco.va.it/
http://www.gruppoamicimonteviasco.it/

Contattaci

Info e prenotazioni e/o sponsorizzazioni:
Manuela - cell. 347.8542594
Email curigliainfesta@gmail.com